Nasce a Todi la Caseificio Montecristo Academy: la prima scuola italiana per l’apprendimento delle tecniche di caseificazione.
E’ rivolta agli aspiranti casari ma anche ai cultori del formaggio, ai curiosi e ai turisti in cerca di nuove esperienze che permettano di vivere a fondo il proprio territorio: è la prima Academy, voluta e realizzata dal Caseificio Montecristo per aprire, sia materialmente che virtualmente, le porte dell’azienda a tutti coloro che vorranno provare a realizzare il “proprio” formaggio.
Come illustra il titolare Riccardo Marconi, la nuova iniziativa si concretizza in questi giorni con l’apertura dei corsi in presenza oltre a quelli online, che sono già in essere. Si stanno collegando con la Caseificio Montecristo Academy già moltissime persone da diversi continenti e delle quali ne sono già state formate circa 500.
Il Caseificio Montecristo è una realtà produttiva del tuderte con quasi 30 anni di attività alle spalle, ed è famosa per l’eccellente qualità dei suoi prodotti. Attualmente l’azienda produce circa 70 tipi di formaggi da latte di origine bovina, ovina e caprina di provenienza rigorosamente umbra, in perfetta unione tra una salda tradizione basata sulla rigorosa genuinità del prodotto alla fantasia negli abbinamenti per gusti sempre più esigenti.
La nuova proposta del Caseificio ben si sposa con gli stili di vita di oggi, dove la ricerca della genuinità e dell’autenticità contraddistingue ogni scelta del vivere, da cosa mangiare, a dove andare in vacanza, a cosa visitare: è ormai assodato il ruolo culturale dell’enogastronomia, e le attività della Case,ificio Montecristo Academy ben si inseriscono nel panorama delle offerte turistiche più tradizionali, offrendo la possibilità, a chiunque voglia di avvicinarsi a competenze e saper fare che la nostra regione custodisce gelosamente.
Benedetta Tintillini